La Guida agli ammortizzatori sociali del 2019

Torino, 10 luglio 2019.

Sperando di fornire uno strumento di lavoro utile, abbiamo aggiornato la guida sugli ammortizzatori sociali che nell’ottobre del 2016 avevamo predisposto e distribuito a tutte le Camere del Lavoro e alle Categorie.

Dopo 4 anni di gestione e sperimentazione degli ammortizzatori, così come ridisegnati in senso restrittivo dal Jobs Act, ad oggi non ci sono state modifiche significative: infatti di volta in volta sono stati apportati solo alcuni correttivi di carattere transitorio (fortunatamente reiterati nel tempo). Per questo motivo sono confermate tutte le valutazioni critiche espresse a suo tempo e continuiamo a chiedere un riforma strutturale degli ammortizzatori sociali che allarghi la platea dei possibili beneficiari poiché siamo tutt’altro che fuori dalla crisi.

Abbiamo poi inserito i riferimenti ad alcuni strumenti collettivi utili nella gestione delle crisi aziendali: l’accordo di ricollocazione (ADR) e i contratti di espansione.

Infine abbiamo ritenuto importante inserire in fondo alla guida una piccola nota sul Reddito/Pensione di cittadinanza -seppur non rientrante negli ammortizzatori sociali classici – poiché strumento ibrido tra il sostegno al reddito e la presa in carico dei servizi pubblici al lavoro o socio-assistenziali. 

La guida sarà consultabile sul sito della Cgil Piemonte e Torino e sarà distribuita in versione cartacea a tutte le strutture nel mese di settembre affinché possa essere consegnata alle delegate e ai delegati nei luoghi di lavoro.

I contenuti sono aggiornati alla data del 30 giugno 2019. Essendo la normativa e la prassi (cioè la concreta attuazione delle norme) in continua evoluzione è bene sempre verificarne la correttezza.

Il Dipartimento Mercato del Lavoro rimane a disposizione per ulteriori informazioni.

Claudio Stacchini.

Segreteria CGIL Piemonte

Elena Petrosino.

Segreteria CGIL Torino

Vai alla guida