Appalti storici, richiesto un incontro urgente con i Parlamentari piemontesi per lunedì 7 ottobre.

Cgil Piemonte, Cgil Torino, Filcams Cgil Torino e Piemonte, Flc Cgil Piemonte e Torino hanno richiesto per lunedì 7 ottobre, alle ore 10.00, presso la Cgil di via Pedrotti 5, un incontro urgente con i Parlamentari piemontesi per chiedere di intervenire nei confronti dei Ministeri dell’Istruzione, del Lavoro e dell’Economia, per risolvere la grave situazione e definire un percorso definito e certo sugli appalti storici.

La legge di bilancio 2019 (L. 145/2018) ha previsto il processo di internalizzazione, dal 1° gennaio 2020, del personale impegnato negli appalti dei servizi di pulizia delle scuole primarie. Ad oggi il MIUR non ha ancora emanato nessun decreto attuativo. Questo è fondamentale per dare avvio al processo di selezione del personale in possesso dei requisiti per essere assorbito, che avverrà tramite concorso a fronte della pubblicazione di un bando specifico.
Permangono molte criticità sulle modalità del processo di internalizzazione del personale che rischiano di escludere da questo processo migliaia di lavoratrici e lavoratori anche nel nostro territorio. Da stime sindacali sono circa 800 le persone coinvolte in Piemonte, di cui circa 550 nella sola area Metropolitana di Torino.

Come già sollecitato più volte dalle Segreterie nazionali in questi mesi, occorre definire:

– una tempistica del concorso nei tempi previsti dalla Legge di bilancio 2019;
– la salvaguardia del reddito e dell’occupazione per le lavoratrici e i lavoratori che non possono accedere al percorso di internalizzazione.

Nel frattempo, la Filcams Cgil ha deciso di organizzare, solo per i propri iscritti un primo step formativo per iniziare a preparare i lavoratori/trici ai colloqui che si terranno all’interno del concorso per l’internalizzazione, prendendo spunto da quanto scritto sulla bozza di decreto attuativo mai pubblicato dal precedente Governo.

Ovviamente, si tratta di un primo momento formativo, cui seguiranno incontri più specifici, una volta pubblicato il testo definitivo del decreto del Miur, che fornirà indicazioni certe sulle modalità del concorso. Tali momenti formativi verranno realizzati dalla Filcams Cgil con il supporto della Flc (la categoria dei lavoratori della Scuola della Cgil) e della Cgil confederale. Un lavoro di squadra che la Cgil mette in campo nell’interesse dei/delle lavoratori/trici degli appalti storici.

Il primo modulo formativo per gli iscritti alla Filcams, dopo quello di martedì 1° ottobre, si terrà mercoledì 2 ottobre dalle ore 14.30 17.30, presso la Cgil, via Pedrotti, 5 ,Torino,  Sala “Pia Lai”.