Mercoledì 18 dicembre ricorre il 97° anniversario dei Martiri della Camera del Lavoro

Mercoledì 18 dicembre 2019, alle ore 10.00, in Piazza XVIII Dicembre (Porta Susa) presso la lapide dei Martiri della Camera del Lavoro, si svolgerà la cerimonia commemorativa dei Martiri della Camera del Lavoro di Torino.

Intervengono Mauro Armandi, in rappresentanza dei Sindacati Cgil Cisl Uil di Torino; Bruno Segre, Presidente ANPPIA di Torino; Chiara Appendino, Sindaca di Torino

Parteciperà la Banda del Corpo di Polizia Municipale di Torino.

La strage rappresenta un momento di svolta della storia torinese e italiana: avvenuta a poche settimane dalla Marcia su Roma, stronca l’opposizione al fascismo e le organizzazioni dei lavoratori, annunciando il venir meno dello stato di diritto (autorità statali e forze dell’ordine assistono senza mai intervenire alle incursioni degli squadristi, durate 3 giorni). Agli 11 morti accertati (ma le stime storiche parlano di 22-24 vittime, più innumerevoli feriti) nel 1946 fu dedicata Piazza XVIII dicembre, di fronte a Porta Susa, in cui ogni anno si tiene una commemorazione ufficiale.

Sono previste altre iniziative a corollario di questa commemorazione.

domenica 15 dicembre 2019

Viaggio sui binari del tempo: le stragi, la resistenza”, itinerario illustrato in tram storico, IV edizione – I luoghi della Strage di Torino, a cura di Associazione Etica e Lavoro Pasquale Tavano Onlus, con la collaborazione di Associazione ACMOS. Partenza e arrivo in Piazza Statuto – ore 10.00, 11.00 e 12.00. Prenotazione obbligatoria: eticaelavoro@gmail.com

mercoledì 18 dicembre 2019 – ore 18.00

presso il Polo del 900, Palazzo San Celso, Sala Memoria delle Alpi, via del Carmine, 13, presentazione del volume di Nicola Adduci, Barbara Berruti, Bruno Maida, “La nascita del fascismo a Torino. Dalla fine della Grande Guerra alla strage del XVIII dicembre 1922″ (Edizioni del Capricorno, 2019)