FPT Industrial S.p.a.|Domani ultimo giorno di lavoro per un centinaio di lavoratori in staff leasing

imgFPT

TORINO, 29 FEBBRAIO FPT INDUSTRIAL S.P.A.|DOMANI ULTIMO GIORNO DI LAVORO PER UN CENTINAIO DI LAVORATORI IN STAFF LEASING

Domani Venerdì 1 Marzo 2024, sarà l’ultimo giorno di lavoro per più di un centinaio di lavoratrici e lavoratori in somministrazione presso il polo produttivo FPT Industrial S.p.a. di Via Puglia a Torino.

Nonostante gli ottimi accordi di stabilizzazione degli ultimi anni, che hanno permesso l’assunzione diretta presso l’azienda utilizzatrice, FPT continua ad utilizzare la somministrazione come ammortizzatore organizzativo.

Oltre ai classici contratti interinali a termine, sono presenti in modo strutturale ben oltre duecento lavoratrici e lavoratori cosiddetti “staff leasing”.

Chi è un somministrato in “staff leasing”?  Sono lavoratori stabilizzati dalle Agenzie per il Lavoro che vengono somministrati a tempo indeterminato. Stiamo parlando di donne e uomini presi in affitto, la cui missione lavorativa sussiste finché l’azienda ne ha bisogno.

Ecco, per un abbondante centinaio di lavoratori in queste condizioni, domani sarà l’ultimo giorno di lavoro e l’agenzia ha comunicato la cessazione della collaborazione con alcuni giorni di preavviso. Da lunedì la loro situazione di precariato si aggraverà ulteriormente.

È evidente che in questa situazione al precariato non si porrà mai fine.

Per Luca SARDO Segretario di NIdiL CGIL Torino: ”Questa notizia ci preoccupa considerando la drammatica situazione in cui versa il settore nel territorio torinese, considerando che FPT è l’azienda dell’universo Stellantis che aveva la migliore situazione occupazionale a Torino. L’uso spropositato del lavoro in somministrazione da parte di queste grandi imprese, sfrutta la vulnerabilità dei lavoratori privandoli di sicurezza e stabilità”.

Tag:, ,