Tel. 011 24.42.1 - Fax 011 24.42.210 - E-mail torino@cgiltorino.it

10 maggio 2018

INFORTUNIO MORTALE

Ennesima tragedia nel mondo del lavoro edile:

CARMINE SURACE, ieri pomeriggio ha perso la vita mentre, come addetto alla manutenzione stava lavorando all' interno di una cava di Rondissone, schiacciato da una pala meccanica.

Il 2017 si è chiuso con un tragico bilancio: 1029 sono stati i morti sul lavoro. Nei primi mesi del 2018 si registra un ulteriore incremento degli infortuni mortali.

CGIL, CISL e UIL, congiuntamente ai sindacati degli edili, ritengono che l'aumento dei morti sul lavoro non sia dovuto alla fatalità, ma a delle responsabilità ben precise: forte precarizzazione del lavoro, deregolamentazione dell'affidamento dei lavori in appalto con conseguente incremento dei subappalti, aumento dell'età pensionabile, riduzione degli investimenti relativi alla sicurezza nei luoghi di lavoro e depotenziamento degli organi ispettivi e di prevenzione.

Le autorità competenti accertino la dinamica dell'incidente e perseguano le, eventuali, responsabilità sull'accaduto.

Bisogna reagire con forza per fermare questa strage:

BASTA MORTI SUL LAVORO!!!!

Si ritiene necessaria una forte iniziativa sindacale con una mobilitazione che coinvolga l'intero mondo lavoro.

Scarica il comunicato