CGIL TORINO - Via Pedrotti 5, 10152 Torino
Tel. 011 24.42.1 - Fax 011 24.42.210 - E-mail torino@cgiltorino.it - PEC cgiltorino@pec.it

19 settembre 2018

14 settembre 2018 - ACCORDO QUADRO API CGIL CISL UIL TORINO SU MOLESTIE E VIOLENZA

Venerdì scorso è stato sottoscritto unitariamente un importante accordo con Api Torino in merito al contrasto alle molestie e alla violenza nei luoghi di lavoro.

Nel lontano aprile del 2007 le parti sociali europee avevano sottoscritto il primo accordo quadro su questa materia, recepito dieci anni dopo in Italia da un analogo accordo nazionale unitario con Confindustria.

In questi mesi, a livello territoriale, abbiamo aperto una discussione sia con l’Unione Industriale che con l’API di Torino con l’obiettivo di individuare alcune linee di intervento e “buone” prassi da agire concretamente nei luoghi di lavoro.

L’accordo ha 3 ambiti di intervento:

  • la sperimentazione di percorsi formativi all’interno di alcune aziende associate ad Api;

  • la verifica di strumenti di supporto e sostegno alle donne vittime di violenza, complementari a quelli previsti dalla normativa vigente, anche attraverso strumenti della bilateralità;

  • la sperimentazione di un lavoro congiunto tra le parti all’interno di alcune aziende associate ad Api, rivolto sia alle lavoratrici/tori che alle diverse figure di responsabilità aziendali, per creare consapevolezza sul tema delle molestie e violenze e per agire “buone” prassi di prevenzione e contrasto del fenomeno.

Anche il confronto con l’Unione industriale di Torino e' in fase già molto avanzata.

CGIL Torino

materiali sulla manovra economica


sos sindacato


sito RLS Torino


www.abcdeidiritti.it


guida ai servizi cgil torino 2018

raccolta immagini cgil torino