3 ottobre 2018

3 ottobre 2018 - HAG di Andezeno - SCIOPERO E PRESIDIO

(Foto Sinistra Italiana, Twitter)

È sciopero dalle ore 10 alle ore 16 nello stabilimento di Andezeno (Torino) della Hag. La protesta è organizzata da Flai Cgil e Uila Uil dopo l’annuncio del gruppo Jde di avviare la procedura di licenziamento collettivo per tutti i 57 dipendenti e la cessazione dell’attività, a partire dal 1° gennaio 2019, dell’unico sito produttivo italiano degli storici marchi dei caffè Hag e Splendid. Alle ore 11 lavoratori e lavoratrici saranno in presidio davanti alla sede del Consiglio regionale in via Alfieri, in occasione dell’incontro con i gruppi consiliari regionali: qui, come gesto simbolico, prepareranno del caffè che verrà offerto e distribuito durante il presidio.

Nel pomeriggio, alle 15, il sit-in si sposterà davanti alla sede dell’Unione industriale di Torino in concomitanza con il primo incontro per l’avvio della discussione tra sindacati e azienda. Flai e Uila chiederanno il ritiro della procedura e il mantenimento dell’attività. Già da ieri campeggia davanti allo stabilimento la tenda rossa della Flai in presidio permanente, mentre oggi le Rsu di Saiwa e della Lavazza andranno ad Andezeno a portare la solidarietà dei lavoratori di quelle aziende.