24 maggio 2019

23 maggio 2019 - SENTENZA ETERNIT

SENTENZA ETERNIT CAVAGNOLO, CGIL TORINO: “UN SEGNALE INCORAGGIANTE CHE RESTITUISCE UN PO' DI GIUSTIZIA DOPO L'INCREDIBILE CONCLUSIONE DEL PRIMO PROCESSO ETERNIT”.

“La sentenza del Tribunale di Torino riferita a Cavagnolo, pur relativamente
mite, rappresenta un segnale incoraggiante, in un percorso lungo e accidentato, per restituire un po' di giustizia dopo l'incredibile conclusione del primo processo Eternit. Ed è una sentenza che parla anche fuori dai confini di quest'azienda, in quanto l'amianto continua a mietere vittime a distanza di decenni: di recente abbiamo assistito a sentenze contraddittorie e - come nel caso dell'Olivetti - decisamente sbilanciate a danno dei lavoratori”

Così la Cgil Torino, in merito alla sentenza del Tribunale di Torino che oggi ha condannato a 4 anni di reclusione Stephan Schmidheiny, in uno dei diversi filoni del processo Eternit bis.

Il giudice ha riconosciuto colpevole l’imprenditore svizzero di omicidio colposo riguardante il decesso per mesotelioma pleurico di Giulio Testore e Rita Rondano, due ex lavoratori di Cavagnolo, dove la multinazionale dell'amianto aveva una filiale.

Quello di Torino era uno dei quattro processi in corso di svolgimento, dopo lo
“spacchettamento” deciso nei mesi scorsi dal gup, che aveva derubricato
l’originario capo di imputazione, omicidio volontario, in omicidio colposo.

Le altre città coinvolte, dove avevano sede gli stabilimenti Eternit in cui
lavoravano le vittime, sono Reggio Emilia, Napoli, Vercelli.

Nel 2015, al termine del primo processo la Cassazione, aveva annullato la
condanna a 18 anni del manager svizzero accusato di disastro ambientale doloso permanente e omissione di misure antinfortunistiche.

Torino, 23 maggio 2019                                                  UFFICIO STAMPA