7 ottobre 2011

Centocinquant’anni di storia italiana - PROGRAMMA DEI SEMINARI

Centocinquant’anni di storia italiana

CGIL – Via Pedrotti 5 Torino –
Ore 17:30 – 19:30 Sala “T. Pace”

Presentazione
Possiamo pensare alla nostra storia come a una vicenda caratterizzata da una progressiva integrazione di spazi, realtà e appartenenze, all’inizio separate se non conflittuali. Le radici di questa disomogeneità hanno origini molto lontane e cause complesse e diverse. E tuttavia, per almeno centoventi dei centocinquant’anni che ci separano dall’Unità d’Italia, è possibile intravvedere le linee di un progetto di “fare gli italiani”, un progetto che mira a ricomporre progressivamente le varie fratture che attraversano la nostra storia, strutturali, sociali, politiche, ideologiche (città/campagna, centro/periferia, Nord/Sud, borghesia/proletariato, classi dirigenti/popolo, laici/cattolici, più in generale Paese reale/Paese legale), a ricomporle in un equilibrio dinamico che ha conosciuto cadute e rallentamenti, ma che è comunque andato avanti, incessantemente, fino almeno alla fine del secolo scorso. Questo corso di lezioni si innesta sul tronco del progetto che ha ispirato la grande mostra “Fare gli italiani”, allestita a Torino presso le OGR, e non a caso si avvale della collaborazione di molti membri del suo comitato scientifico; però in parte se ne differenzia, modificandolo e integrandolo con altri contributi e con un allargamento dei temi. Esso si propone di fornire ai quadri del sindacato, ai delegati, ai militanti un quadro d’insieme della storia italiana dopo il 1861: e vuole così a suo modo – in un momento difficile e tormentato – portare il suo piccolo mattone, se non a fare gli italiani, a impedire di “disfarli”.

Aldo Agosti
Resp. Scientifico del corso

1. Le idee e la cultura: Angelo D’Orsi
Prof. di Storia del Pensiero politico nella Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Torino