vedere sentire gustare – gli appuntamenti a Torino e provincia

palazzo delle feste bardonecchia-2 Incipit Offresi a Bardonecchia il 15 febbraio

„Incipit Offresi è il primo talent letterario itinerante dedicato agli aspiranti scrittori, ideato e promosso dalla Fondazione ECM – Biblioteca Civica Multimediale di Settimo Torinese, in sinergia con Regione Piemonte. È un format a tappe: la sfida si giocherà a colpi di incipit, da settembre 2019 a maggio 2020, all’interno delle biblioteche del Piemonte, con qualche tappa “extraterritoriale” a Pisa, in occasione del Pisa Book Festival e Roma. Nella sua quinta edizione Incipit Offresi farà tappa sabato 15 febbraio al Palazzo delle Feste di Bardonecchia

(da TorinoToday)

 orecchio
 gipsy

 la Barcelona Gipsy balKan Orchestra suonerà dal vivo all’Hiroshima Mon Amour di Torino, Martedì 18 febbraio alle 22,00 (Via Carlo Bossoli, 83 – prevendita online 12 euro – apertura biglietteria ore 21.00), in occasione del “Nova Era Italian Tour” che continuerà nelle principali città italiane come Pisa, Modena, Palermo, Venezia, Trieste e Milano

(da TorinOggi)

 orecchio

occhio

 giappone incantato

“GIAPPONE INCANTATO” ALL’NMB STUDIO BERLIN

 occhio

binaria


Mercoledì 15 gennaio ore 18:30 BINARIA – Via Sestriere 34 Torino
CONTESTAR – ESPOSIZIONE
La mostra, nata dalla call for artist sul tema dello Ius Soli, è un’iniziativa dell’associazione Acmos ed è stata presentata al Performing Media Lab nel mese di novembre e si sposta adesso al centro commensale. Durante la serata assisteremo alle performance di alcuni degli artisti che hanno aderito al progetto. Interpretazioni dello Ius Soli attraverso il personale punto di vista di chi vive la condizione di “italiano di seconda generazione” sulla propria pelle e non

da Facebook


 

occhio
casadelmondo “Torino casa del mondo”, un nuovo murales per Porta Palazzo
Realizzato venerdì dalle ragazze e dai ragazzi della Consulta di Torino, guidati dall’associazione Ambarabaciccicoccò Onlus e dal Collettivo Idrolab Unit, sui temi della fiducia e della libertàPorta Palazzo sempre più colorata grazie all’arte: il passaggio tra Corso Giulio Cesare e Piazza Don Albera, uno dei punti più nascosti del quartiere, è infatti il protagonista di un nuovo murales intitolato “Torino casa del mondo”.
(da”TorinOggi”)


 occhio
95325-ArsCaptiva_2019_immagine_guida_ridimensionata ARS CAPTIVA 2019 – PUNTO DI FUGA
Dal 24 Ottobre 2019 al 07 Novembre 2019, dalle 15 alle 18 a TORINO, presso l’ex carcere Le Nuove in via Paolo Borsellino 3Settima edizione di Ars Captiva che, nelle settimane torinesi dedicate all’arte contemporanea, segna il grande ritorno della Biennale realizzata dagli studenti degli istituti a indirizzo artistico del Piemonte negli spazi dell’ex carcere Le Nuove di Torino, già sede delle prime tre edizioni della rassegna.
Inserita nel ricco calendario di ContemporaryArt Torino+Piemonte, l’iniziativa nata nel 2007 su impulso dell’Associazione Creo – Ars Captiva si presenta come una straordinaria opportunità di riflessione su una memoria storica stratificata e complessa – quella dell’ex penitenziario a isolamento totale – e di confronto diretto con i linguaggi e le pratiche dell’arte contemporanea.
(da “Arte.it”)


 occhio
LAVORO-GUERRA-totale

29 ottobre, 17:00 – 18:00 – Polo del ‘900, via del Carmine 14, Torino
Primo incontro del ciclo di seminari dedicato a Il lavoro in tempo di guerra, che ripercorre l’evoluzione e i cambiamenti indotti dal secondo conflitto mondiale nel mondo del lavoro. La lezione di Claudio Dellavalle, presidente dell’Istoreto, traccerà una panoramica complessiva del fenomeno, con uno sguardo che spazia dall’Italia all’Europa, allargandosi agli Stati Uniti e all’Unione Sovietica.
L’evento è realizzato nell’ambito del progetto integrato del Polo del ‘900 Lavoro e Partecipazione coordinato da ISMEL
www.ismel.it
www.istoreto.it
www.polodel900.it


 

 orecchio
U_884ee78e67 “Unforgettable Childhood”, il mondo incantato dei bambini in mostra al Polo del ‘900
fino a domenica 8 dicembre.
“L’arte come ambasciatrice di pace e portatrice di conoscenza”: in questo incipit, contenuto nel catalogo di presentazione, è riassunta l’essenza di Unforgettable Childhood, mostra organizzata dall’associazione culturale Acribia in collaborazione con l’Ufficio Cultura dell’Ambasciata d’Israele in Italia per celebrare il 60° anniversario della Dichiarazione dei Diritti del Fanciullo.
(da”TorinOggi”)
 occhio

JP1847

La Pinacoteca Agnelli di Torino ospita,  fino al 16 febbraio 2020,la grande esposizione “Hokusai, Hiroshige, Hasui. Viaggio nel Giappone che cambia”.
In mostra le opere di due grandi Maestri del “Mondo Fluttuante” dell’Ottocento, assieme alle stampe moderne di Hasui, pittore esponente del movimento shin hanga (“nuove stampe”), che portò avanti i temi e le tecniche delle silografie policrome anche nelle epoche Meiji (1868-1912), Taishō (1912-1926) e parte della Shōwa, fino a metà degli anni Cinquanta del Novecento,quando venne nominato “Tesoro nazionale vivente” nel 1956. (da “Torino Oggi”)


occhio
rama  La casa di Carol Rama a Torino apre al pubblico. Dal 5 novembre e su prenotazione.
Leggenda vuole che fosse scontrosa, con un brutto carattere, una persona considerata «strana» dalla quale alcuni si tenevano alla larga. Più semplicemente, invece, Carol Rama era una ribelle, che rifiutava gli schemi imposti dalla Torino borghese degli anni ’70 e che amava essere se stessa, e fu questa la vera colpa di cui si macchiò. Ma nella sua casa studio di via Napione 15, dove il quartiere Vanchiglia si prepara ad affacciarsi sul Po, ha vissuto e lavorato per quasi 70 anni, fino alla sua scomparsa, avvenuta nel 2015. A distanza di quattro anni, e grazie all’intervento della Fondazione Sardi per l’arte, quella casa è pronta a diventare un museo e ad aprire al pubblico
(da “MentelocaleTorino”)


occhio