Chivasso: comunicato del Comitato per il NO

Riportiamo il Comunicato diffuso dal "Comitato per il No"  in merito a quanto accaduto questa mattina alla stazione di Chivasso. 

 

Questa mattina, alle 7:30, alcuni componenti del “Comitato per il No” al referendum sulla giustizia stavano distribuendo volantini informativi davanti alla stazione di Chivasso. Durante l’attività sono intervenuti due agenti di polizia, i quali hanno comunicato che, in assenza di una specifica autorizzazione, il volantinaggio non poteva essere svolto in quell’area.

Gli agenti hanno richiesto l’esibizione dei documenti, che sono stati registrati, e hanno invitato i volontari a interrompere la distribuzione. Non avendo in quel momento la possibilità di verificare la correttezza della richiesta, i nostri attivisti hanno scelto di attenersi alle indicazioni ricevute e di proseguire il volantinaggio in un’altra zona della città. Nel frattempo non ci fermeremo qui ma cercheremo di chiarire a chi compete lo spazio antistante la stazione.

Purtroppo, quanto accaduto è stato riportato sui social in modo affrettato e impreciso, generando reazioni strumentali sia contro sia a favore del Comitato. Riteniamo importante chiarire i fatti per evitare interpretazioni distorte e per riportare la discussione sul terreno del confronto civile e trasparente.

Il nostro impegno rimane quello di contribuire a un dibattito serio e informato sul referendum, senza cedere a letture allarmistiche o a contrapposizioni inutili. La partecipazione democratica si fonda anche sulla possibilità di esprimere e diffondere le proprie posizioni nel rispetto delle regole e delle istituzioni.