A partire da giovedì 15 gennaio e fino al 15 marzo, presso il Museo Ettore Fico, verrà aperta al pubblico la mostra dedicata a Enrico Berlinguer. Segretario del Partito Comunista Italiano dal 1972 al 1984, leader di rara caratura morale, radicato nel Paese reale e stimato anche dai suoi oppositori, è stato un protagonista indiscusso della storia politica del Novecento.
La mostra, dopo le tappe di Roma, Bologna, Sassari, Cagliari e Firenze - visitata da oltre 165.000 persone - giunge a Torino e invita a ripensare il suo lascito politico. Un racconto che attraversa la sua biografia grazie a materiali audiovisivi, fotografici e documenti d’archivio. Cinque sezioni tematiche per restituire la forza del suo pensiero. Al centro le sue riflessioni sulla pace, attuali e profetiche.
La mostra - ideata dall'Associazione Berlinguer, Fondazione Gramsci di Roma e Cespe - raggiunge Torino grazie alla CGIL Piemonte e allo SPI CGIL Piemonte, con la collaborazione della Fondazione Istituto piemontese Antonio Gramsci e del Consiglio Regionale del Piemonte, con il Patrocinio del Comune di Torino e della Regione Piemonte.
Ad accompagnare la mostra, in un dialogo tra passato e presente, "Fuori Luoghi. Eventi intorno alla mostra su Berlinguer": un contenitore di eventi spin-off pensato per dare spazio alle sue parole e al suo pensiero attraverso espressioni di tipo letterario, politico e artistico.
Approfondisci cliccando qui