Ospedale di Settimo: che succede e quale futuro? L’Asl TO4 è la peggiore del Piemonte?

 

La salute è diritto dell’individuo e interesse della collettività. È un principio fondamentale, garantito dalla Costituzione. Ma è realmente tutelato nel nostro territorio?

 

La CGIL Torino, insieme alla Funzione Pubblica e allo SPI, ha scelto di organizzare un’assemblea pubblica a Settimo Torinese, territorio recentemente coinvolto da vicende che hanno, nei fatti, leso il diritto alla salute e alla cura di cittadine e cittadini.

L’inchiesta della Procura di Ivrea sull’Asl To 4, i concorsi truccati, la mala gestione che i magistrati ipotizzano essersi realizzata all’Ospedale di Settimo Torinese e i meccanismi legislativi che hanno favorito dinamiche gestionali poco cristalline impongono una riflessione seria, costruttiva.

 

Dal titolo “ Ospedale di Settimo: che succede e quale futuro? - L’Asl TO4 è la peggiore del Piemonte?” l’incontro vuole affrontare nel dettaglio alcuni nodi irrisolti orbitanti attorno al sistema gestionale delle strutture sanitarie - che hanno effetti diretti sulla qualità della sanità - e delle leggi che lo permettono, ma anche trattare il cattivo funzionamento di servizi essenziali e le difficoltà evidenti di rispettare i tempi di consegna delle case e degli ospedali di comunità finanziati con il PNRR.

L’assemblea, alla quale sono stati invitati sindache e sindaci del territorio, è aperta a cittadine e cittadini e ha come obiettivo quello di affrontare un problema ormai evidente avanzando proposte che aiutino - nei fatti - a rendere la salute, diritto Costituzionale, garantito a tutte e tutti.

 

PROGRAMMA DELL’ASSEMBLEA

Presenta:

Elena Palumbo, Segretaria CGIL Torino

Intervengono:

Massimo Esposto, Segretario Generale Funzione Pubblica Torino,

Lucia Centillo, Segretaria SPI Torino

Conclude:

Federico Bellono, Segretario Generale CGIL Torino

 

Lunedì 1 dicembre – ore 14.30

Cinema Teatro Petrarca, Via Petrarca 7, Settimo Torinese