La salute è diritto dell’individuo e interesse della collettività. È un principio fondamentale, garantito dalla Costituzione. Ma è realmente tutelato nel nostro territorio?
La CGIL Torino, insieme alla Funzione Pubblica e allo SPI, ha scelto di organizzare un’assemblea pubblica a Settimo Torinese, territorio recentemente coinvolto da vicende che hanno, nei fatti, leso il diritto alla salute e alla cura di cittadine e cittadini.
L’inchiesta della Procura di Ivrea sull’Asl To 4, i concorsi truccati, la mala gestione che i magistrati ipotizzano essersi realizzata all’Ospedale di Settimo Torinese e i meccanismi legislativi che hanno favorito dinamiche gestionali poco cristalline impongono una riflessione seria, costruttiva.
Dal titolo “ Ospedale di Settimo: che succede e quale futuro? - L’Asl TO4 è la peggiore del Piemonte?” l’incontro vuole affrontare nel dettaglio alcuni nodi irrisolti orbitanti attorno al sistema gestionale delle strutture sanitarie - che hanno effetti diretti sulla qualità della sanità - e delle leggi che lo permettono, ma anche trattare il cattivo funzionamento di servizi essenziali e le difficoltà evidenti di rispettare i tempi di consegna delle case e degli ospedali di comunità finanziati con il PNRR.
L’assemblea, alla quale sono stati invitati sindache e sindaci del territorio, è aperta a cittadine e cittadini e ha come obiettivo quello di affrontare un problema ormai evidente avanzando proposte che aiutino - nei fatti - a rendere la salute, diritto Costituzionale, garantito a tutte e tutti.
PROGRAMMA DELL’ASSEMBLEA
Presenta:
Elena Palumbo, Segretaria CGIL Torino
Intervengono:
Massimo Esposto, Segretario Generale Funzione Pubblica Torino,
Lucia Centillo, Segretaria SPI Torino
Conclude:
Federico Bellono, Segretario Generale CGIL Torino
Lunedì 1 dicembre – ore 14.30
Cinema Teatro Petrarca, Via Petrarca 7, Settimo Torinese