La Cgil Torino supporta lo sciopero dei giornalisti Rai

PER SITO IMGRai3_5

DIFENDIAMO IL DIRITTO ALLA LIBERTÀ DI PENSIERO
PREVISTO DALLA COSTITUZIONE, LA NOSTRA VIA MAESTRA
LA CGIL TORINO SUPPORTA LO SCIOPERO DEI GIORNALISTI RAI

DI LUNEDÌ 6 MAGGIO

Siamo di fronte a un crinale pericoloso circa la libertà di stampa nel nostro paese, condizione fondamentale per la vita della nostra democrazia.

Non solo querele temerarie ma, ormai da decenni, sistematica occupazione della RAI da parte dei partiti che vincono le elezioni e frapposizione di ostacoli sempre nuovi al giornalismo di inchiesta.

Tutto ciò trasforma la RAI, perno del servizio pubblico del paese, in un organo di propaganda del Governo pro tempore.

La CGIL ha promosso il percorso de La Via Maestra, che vede impegnati il nostro sindacato e una fitta rete di Associazioni nella difesa e piena realizzazione dei valori della Costituzione.

Insieme a loro rivendichiamo la piena applicazione dell’art. 31 della Carta Costituzionale e promuoveremo, il prossimo mese di giugno, una grande iniziativa di sensibilizzazione su questi temi.

Rivolgiamo a tutte e tutti le/i giornalisti della RAI che lunedì 6 maggio saranno in sciopero la nostra solidarietà e vicinanza.

Le risorse per la RAI e il servizio pubblico sono spesso male utilizzate e da tempo in riduzione, con effetti sulla qualità del lavoro e il depotenziamento della prima industria di produzione culturale del paese.

Si riduce anche così, un pezzo alla volta, l’autonomia e la libertà e il diritto di tutte e tutti a una informazione libera, plurale, di qualità.

Torino, 3 maggio 2024

La Segreteria della Camera del Lavoro di Torino

Tag:,