CGIL e SPI CGIL Torino. La contrattazione sociale territoriale: bisogni, prospettive, diritti. A Settimo T.se

Lunedì 4 novembre dalle ore 9.00 alle 13.00, si terrà a Settimo, nella Sala Consigliare del Comune, l’iniziativa “La contrattazione sociale territoriale: bisogni, prospettive, diritti”, promossa dalla Camera del Lavoro, dalla Cgil di Settimo e dallo Spi.

Si tratta di condividere, con l’insieme delle realtà che compongono il nostro sindacato a partire dallo Spi e dalle categorie, un’impostazione operativa finalizzata a rilanciare la contrattazione sociale territoriale, superando un’idea rigida della rappresentanza e della negoziazione che traccia un confine netto tra la contrattazione nei luoghi di lavoro e la contrattazione che investe la cittadinanza territoriale.

L’obiettivo è quello di individuare percorsi comuni di azione congiunta per rafforzare una prospettiva di giustizia sociale nel territorio, capace di agire sulle profonde trasformazioni intervenute in questi anni. Il coinvolgimento di tutte le strutture della CGIL attorno a questo indirizzo non è un fatto formale, ma assume un valore strategico per l’organizzazione e in relazione agli obiettivi di rappresentanza sociale che la Cgil si propone. All’iniziativa, alla quale parteciperanno le categorie, i delegati e i pensionati, sarà così articolata: introduzione di Alfonsina D’Onofrio, responsabile CGIL Settimo, con gli interventi di Igor Piotto, Camera del lavoro di Torino e di Gino Crestini, segretario generale Spi Cgil Torino.