Whisteblowing – Segnalazioni
La CGIL si è adeguata alle disposizioni contenute nel d.lgs. 10 marzo 2023, n. 24, riguardante “la protezione delle persone che segnalano violazioni del diritto dell’Unione e recante disposizioni riguardanti la protezione delle persone che segnalano violazioni delle disposizioni normative nazionali” (c.d. “Decreto Whistleblowing”), che ha attuato il processo di ricezione, analisi e trattamento delle segnalazioni, anche anonime, finalizzate alla prevenzione e al contrasto di comportamenti illeciti o non improntati ai principi di eticità e integrità.
Per l’invio e la gestione delle segnalazioni la CGIL sta implementando una piattaforma informatica, proprietaria e dedicata, che costituirà canale preferenziale per l’invio delle segnalazioni stesse.
In attesa dello sviluppo di tale piattaforma si potranno comunque inviare segnalazioni, inviando una e-mail all’indirizzo:
whisteblowing@cgil.it
che garantirà i requisiti di sicurezza, segretezza e anonimato previsti dalla normativa, in quanto la sua gestione è stata affidata a un soggetto tenuto al rispetto del segreto professionale.
Per ulteriori informazioni visita la pagina del Sito Nazionale dedicata al WhistBlowing.