Contro gli stereotipi di genere… usa la lingua! Il 26 novembre seminario di Cgil Torino e Fisac Torino

Martedì 26 novembre Cgil Torino e Fisac Torino/Piemonte organizzano un seminario contro gli stereotipi di genere nel linguaggio e sostengono il progetto artistico “Rosso Indelebile”. 

In occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle Donne, la Cgil di Torino e il Coordinamento Donne Fisac hanno deciso di approfondire il tema del linguaggio in un’ottica di genere nei diversi ambiti vicini alla nostra attività quotidiana.

Negli ultimi anni e soprattutto nell’ultimo, il sindacato – e non solo – ha più volte denunciato come la violenza, le discriminazioni e il sopruso siano stati agiti nel contesto pubblico e politico proprio attraverso l’utilizzo di un linguaggio aggressivo e denigrante che spesso ha colpito le donne e i loro corpi.

Questo l’argomento del seminario “Contro gli stereotipi di genere…usa la lingua!”, che si terrà martedì 26 novembre, dalle ore 14.30 alle 17.30, presso la Palazzina Einaudi – Aula 5, corso Regina Margherita 60 a Torino, per offrire un confronto sul tema a partire da diversi punti di vista, patrocinato dal Centro Interdisciplinare di ricerche e studi delle donne dell’Università degli Studi di Torino.

Il seminario sarà aperto dai saluti di Beatrice Manetti, Direttrice CIRSDe. Introduce Elena Petrosino, Segreteria Cgil Torino, modera il dibattito Gloria Pecoraro, Fisac Torino Piemonte.

Seguiranno gli interventi di Manuela Manera, Collaboratrice CIRSDe Torino “La lingua italiana è discriminatoria?”; Annarita Pappaianni, Coordinamento Nazionale Donne Fisac “Il linguaggio della finanza”; Fabrizia Santini, Docente Diritto del Lavoro Università Piemonte Orientale “Il linguaggio nel diritto del lavoro”; Silvia Lorenzino, Avvocata Centri Antiviolenza Emma Onlus “Il linguaggio nelle sentenze di tribunale”.

Inoltre la Camera del Lavoro e la Fisac Torino/Piemonte sostengono il progetto artistico dell’Associazione Artemixia “Rosso Indelebile” sulla violenza di genere che, dal 23 novembre al 7 dicembre 2019, in diversi luoghi di Torino e dal 17 al 18 gennaio 2020, a Moncalieri, farà da contenitore a momenti di approfondimento, conferenze e incontri finalizzati alla sensibilizzazione e informazione della cittadinanza sul tema del contrasto alla violenza sulle donne.

Il progetto ha il patrocinio di Regione Piemonte, del Consiglio Regionale Piemonte, di Città di Torino e delle Circoscrizione I, III, IV e VI.

Il programma e la descrizione del progetto, oltre che alcune anticipazioni, sono tutte già disponibili sul sito: https//www.rossoindelebile.it/