A Torino il 3 e 6 dicembre mobilitazione dei pensionati e delle pensionate

Martedì 3 dicembre, dalle ore 11.00 alle ore 14.00, nell’atrio esterno dell’Ospedale Molinette di Torino, SPI CGIL – FNP CISL – UILP UIL di Torino, insieme alle loro rappresentanze territoriali, raccoglieranno le firme a sostegno di una legge nazionale sulla non auto-sufficienza.

E’ una grande emergenza nazionale che riguarda prevalentemente le persone anziane e che le organizzazioni sindacali dei pensionati intendono far emergere in tutta la drammatica evidenza per dare risposte certe ed adeguate alle persone anziane malate e alle loro famiglie:

• nel nostro Paese ci sono 3 milioni di persone non autosufficienti e circa 10 milioni di persone che vivono il problema in famiglia

• 26mila persone sono in lista di attesa in Piemonte per assistenza residenziale o domiciliare, di cui 11mila a Torino e 8mila nell’area metropolitana

Le famiglie sono spesso lasciate sole ad affrontare questo peso e le procedure di valutazione, rischiando di finire in povertà o affrontando situazioni difficilissime con scarsi supporti assistenziali ed economici e sono soprattutto le donne a farsi carico di queste difficoltà assistenziali.

Le istituzioni danno risposte insufficienti e frammentate con risorse scarse e incerte e tempi di valutazione e presa in carico lunghi e complessi, facendo venire meno l’esigibiltà del diritto.

Una grande campagna di sensibilizzazione quella delle organizzazioni sindacali dei pensionati che si è sviluppata nel Paese e nelle nostre realtà attraverso iniziative, volantinaggi e raccolta firme, un’eccezionale manifestazione unitaria al Circo Massimo di Roma il 16 dicembre e centinaia di presidi che si terranno sui territori nazionali venerdì 6 dicembre a sostegno degli emendamenti alla finanziaria che non dà sufficienti risposte ai bisogni di 16 milioni di pensionati e pensionate. A Torino ci sarà un presidio davanti alla Prefettura in Piazza Castello dalle ore 10.30 alle 12.00.