Mense scolastiche Comune di Torino: accordo Cgil Cisl Uil Torino per garantire i posti di lavoro e la ripresa in sicurezza nei servizi educativi e nelle scuole

In queste settimane, insieme alle Federazioni di categoria di riferimento, ci siamo confrontati con il Comune di Torino per affrontare uno dei nodi complessi conseguenti alla pandemia in vista
dell’imminente ripresa dei servizi scolastici ed educativi. L’Accordo sottoscritto nella giornata di ieri, 7 settembre 2020, in linea con i Protocolli di regolamentazione degli appalti di beni e servizi sottoscritti con il Comune di Torino negli anni passati, ha l’obiettivo di tutelare l’occupazione nel settore della ristorazione scolastica e la qualità del servizio – non gravando economicamente sulle famiglie.
L’organizzazione delle attività sarà gestita con la contrattazione anche partendo dalla concreta necessità di incrementare il volume delle ore lavoro, conseguente al rispetto delle disposizioni di
sicurezza Covid-19. Con questo Accordo si riconosce l’importanza di tutelare un settore che coinvolge centinaia di lavoratrici e lavoratori nella città di Torino e, nel garantire i posti di lavoro, evidenzia il ruolo centrale delle Federazioni di categoria di CGIL CISL UIL nella loro rappresentanza.

Il testo dell’accordo completo qui.

Accordo appalto ristorazione scolastica_CGIL CISL UIL Torino e Comune di Torino_7 settembre 2020-2