Cura della casa e delle persone: il 15 ottobre la presentazione del nuovo contratto del lavoro domestico

La Cgil di Torino, insieme a Filcams e Spi, organizza per giovedì 15 ottobre l’iniziativa per presentare il contratto del lavoro domestico che è stato appena rinnovato. Si tratta di un appuntamento importante per far conoscere i contenuti di un contratto che molte e molti utilizzano, che tutela lavoratori e soprattutto lavoratrici tra i più deboli.

Il nuovo contratto, in vigore dal 1° ottobre, si applica ai/alle circa 860mila lavoratori/lavoratrici regolari del comparto, che diventano 2 milioni se si considerano le stime sul sommerso. Introduce importanti novità normative intervenendo su aspetti qualificanti, con particolare riferimento al mercato e all’organizzazione del lavoro domestico, all’accrescimento della professionalità delle lavoratrici e dei lavoratori, nonché al trattamento retributivo. E’ un rinnovo che interviene in una fase molto particolare per il mondo intero, vessato in prima istanza dalla pandemia e successivamente dai risvolti che questa ha comportato sotto il profilo socio-economico, finanziario e, più in generale, del benessere delle persone.

Il programma prevede la partecipazione di Adriana Cretu, Filcams Cgil Torino; Angelica Liotine, Caaf Piemonte e Valle d’Aosta; Umberto Radin, Segretario Generale Filcams Cgil Torino, Enrica Valfrè, Segretaria Generale Cgil Torino; Demetrio Vazzana, Segretario Generale Spi Torino.