Verso le cure di prossimità per le persone non autosufficienti. Webinar giovedì 22 ottobre

In Italia l’assistenza domiciliare si è retta finora per buona parte sul contributo delle famiglie, sia come assistenza diretta in termini di cure personali prestate alle persone anziane che come spesa sostenuta per l’acquisto di beni e servizi sanitari e socio-sanitari (incluse le “badanti”). In Italia sono 3 milioni le persone non autosufficienti che non ricevono adeguato supporto sociosanitario.

Con l’aumento dell’aspettativa di vita diventa urgente, quanto imprescindibile, affrontare il problema con adeguate misure legislative per evitare che le persone anziane non autosufficienti e le loro famiglie vengano abbandonate al loro destino. Da tempo le Organizzazioni Confederali CGIL/CISL/UIL chiedono al Governo una legislazione adeguata, con le necessarie coperture finanziarie a questo problema sociale/sanitario sempre più impellente.

I sindacati dei Pensionati SPI/FNP/UILP Torino e Cgil Cisl Uil Torino, promuovono per GIOVEDI’ 22 OTTOBRE 2020, a partire dalle ore 15,00, in videoconferenza, un confronto dal titolo: “VERSO LE CURE di PROSSIMITÀ PER LE PERSONE NON AUTOSUFFICIENTI”, che sarà presieduto da Graziella Rogolino e introdotto da Lucia Centillo, a nome di SPI/FNP/UILP.

Sono previsti gli interventi di  Luigi Genesio ICARDI, Assessore alla Sanità della Regione Piemonte; Sonia SCHELLINO, Vice Sindaca della Città di Torino; Francescantonio GUIDOTTI, Segretario Regionale Fnp Cisl, a nome di SPI/UILP/UILP Piemonte; Maurizio MOTTA, Gruppo Sportello per i Diritti; Nerina DIRINDIN, Associazione Salute Diritto Fondamentale; Stefano LEPRI, Parlamentare; Sandra ZAMPA, Sottosegretaria di Stato al Ministero della Salute.

Concluderà i lavori del dibattito il Segretario Generale Nazionale della UILP/UIL, Carmelo BARBAGALLO.