Il Vademecum contro le violenze di genere sui luoghi di lavoro

In questi mesi CGIL, CISL e UIL TORINO hanno continuato il lavoro di confronto con l’Unione Industriale e l’Associazione Piccole e Medie Imprese (API) di Torino, in collaborazione con Città Metropolitana di Torino, in merito alla prevenzione e al contrasto della violenza e delle molestie nei luoghi di lavoro.
A livello territoriale, questo percorso di confronto e azione comune vede impegnate le organizzazioni sindacali da alcuni anni. Per questo motivo è stato predisposto un agile strumento di informazione e sensibilizzazione da diffondere dentro e fuori dai luoghi di lavoro, così come previsto dalla Convenzione ILO n. 190 e dalla Legge di recepimento italiana.

La prima presentazione pubblica si è tenuta il 12 luglio alla Città Metropolitana di Torino in Corso Inghilterra, in modalità mista, a cui seguiranno l’autunno prossimo altre presentazioni che i sindacati costruiranno congiuntamente nell’area metropolitana di Torino per rafforzare l’azione di sensibilizzazione e il lavoro di rete nel territorio tra Parti sociali, Istituzioni, Associazionismo.

Imparare a riconoscere quei comportamenti che costituiscono molestia e violenza sul luogo di lavoro, e che sono reati anche più gravi delle discriminazioni ma non meno diffusi: con questo obiettivo è nato il vademecum “Mai più molestie, mai più violenze”, presentato oggi 12 luglio nella sede della Città metropolitana.

Il vademecum, che verrà presentato anche sul territorio metropolitano, è stato realizzato da Cgil Torino, Cisl area metropolitana e canavese, Uil Torino, per la prima volta insieme con le associazioni datoriali Api e Unione industriali in collaborazione con Città metropolitana di Torino. Si tratta di un valido supporto per il miglioramento della conoscenza e della sensibilità di chi lavora su un tema importante e delicato

Nel 2019 la Città metropolitana di Torino, Cgil, Cisl e Uil, Agenzia Piemonte Lavoro e Regione Piemonte avevano già realizzato il vademecum “Liberiamo il lavoro“, che aveva come obiettivo far conoscere diritti e tutele in tema di discriminazioni.

Con il vademecum “Mai più molestie, mai più violenze” l’obiettivo diventa mettere a fuoco quei comportamenti che costituiscono molestia e violenza sul luogo di lavoro, e che sono reati secondo il codice penale.

🟥 Tra i relatori anche la Segretaria Elena Petrosino con delega alle pari opportunità e alle politiche di genere che ha dichiarato: «Un vademecum che non rimarrà solo sulla carta ma sarà riempito di contenuti per cercare di abbassare il preoccupante dato che abbiamo di 2 denunce alla settimana (solo come Camera del Lavoro, quindi il dato complessivo è molto più alto) di molestie o maltrattamenti sui luoghi di lavoro».
👫 In cammino insieme per la rivoluzione culturale sulla parità.

A questo link si può leggere e visionare l’intero documento

Qui la locandina della presentazione

Qui la fotogallery della presentazione

Tag:, , , ,