Cgil Cisl Uil Torino al Job Film Days festival.
Anche quest’anno il festival cinematografico internazionale dedicato alle tematiche del lavoro e dei diritti dei lavoratori si avvale del contributo e della partecipazione di Cgil Cisl Uil Torino.
La terza edizione, che si terrà a Torino dal 27 settembre al 1 ottobre, è stata presentata questa mattina dalla direttrice della rassegna, Annalisa Lantermo.
Il Job Film Days è cresciuto molto ma non ha perso la sua anima, anzi l’ha rafforzata e arricchita.
Nel corso della prima coraggiosa edizione, nel primo anno della pandemia, è stato tracciato il solco nel quale il Job Film Days ha iniziato a muovere i primi passi: fin da subito Cgil Cisl Uil Torino ne hanno condiviso lo spirito e le finalità.
Cinema e lavoro, infatti, in tutte le loro articolazioni, rappresentano un intreccio che può permettere di conoscere, comprendere, riflettere e maturare.
Troppo spesso la velocità di un’immagine sui social può dare l’impressione di aver capito tutto in pochi secondi, la comunicazione che semplifica temi complessi anziché stimolare la riflessione, genera le “tifoserie”, che dividono e impoveriscono: a favore o contro l’immigrazione, a favore o contro la politica, a favore o contro il sindacato. Il Job Film Days, attraverso il cinema, affronta invece temi sociali e legati al lavoro – dalle morti sul lavoro al lavoro precario, dallo sfruttamento a chi alla fine ce la fa e prende in mano il proprio destino- e lo fa con la forza delle immagini e delle storie, con approfondimenti e analisi che non lasciano il pubblico indifferente.
Gli argomenti trattati attraversano la quotidianità di milioni di lavoratrici e lavoratori (qualità del lavoro, lavoro sommerso, sfruttamento, disoccupazione, disparità salariale e di carriera ecc…) e lo fanno all’interno di un perimetro molto largo, senza limitare lo sguardo solo all’Italia ma guardando anche quello che succede nei Paesi dove il lavoro dei bambini e l’assenza totale di diritti e di sicurezza è un dramma inaccettabile: nessuno dei problemi che attanagliano il nostro Paese verrà scalfito da una settimana di rassegna cinematografica a Torino ma se, a partire da un film, avremo stimolato riflessioni su questi temi, avremo contribuito a guardare oltre e a dare qualche strumento in più per leggere la realtà con spirito critico.
La fase di profonda trasformazione che stiamo vivendo, la transizione energetica, la tutela dell’ambiente, le guerre vecchie e nuove, i nuovi equilibri geopolitici richiedono il coinvolgimento consapevole di ogni singolo cittadino: la responsabilità delle Organizzazioni Sindacali è di tenere tutto insieme, senza lasciare indietro nessuno.
Eventi con la partecipazione di Cgil Cisl Uil Torino:
– 14 settembre ore 12.00 conferenza stampa al Polo del ‘900 – Francesco Lo Grasso – Segreteria UIL Torino e Piemonte
– 27 settembre ore 20.30 inaugurazione del festival al Cinema Massimo – Federico Bellono – Segreteria CGIL Torino
– 28 settembre ore 15.00 proiezione al Cinema Massimo del film A ciel ouvert (Svizzera, 2022, su cantiere edile) con dibattito – Mario De Lellis – Segreteria FILCA CISL Torino
– 29 settembre ore 10.00 proiezione al Politecnico del film Between two dawns (Turchia/Francia/Romania/Spagna, 2021, su infortunio lavoro) con dibattito – Ivana Veronese – Segreteria UIL Nazionale
– 30 settembre ore 18.30 proiezione al Cinema Greenwich del film Factory to the workers (Croazia, 2021, su autogestione fabbrica) con dibattito – Emanuele Di Nicola – Giornalista Collettiva CGIL
– 1° ottobre ore 20.30 chiusura festival con premiazione e film di chiusura – Cristina Maccari – Segreteria CISL Torino Canavese