18 dicembre 1922 – 18 dicembre 2022: 100 anni dalla Strage di Torino.

Quest’anno ricorrono 100 anni dalla Strage di Torino che rappresenta un momento di svolta della storia torinese e italiana: avvenuta a poche settimane dalla Marcia su Roma, stronca l’opposizione al fascismo e le organizzazioni dei lavoratori, annunciando il venir meno dello stato di diritto (autorità statali e forze dell’ordine assistono senza mai intervenire alle incursioni degli squadristi, durate 3 giorni).

Agli 11 morti accertati (ma le stime storiche parlano di 22-24 vittime, più innumerevoli feriti) nel 1946 fu dedicata Piazza XVIII Dicembre, di fronte a Porta Susa, in cui ogni anno si tiene una commemorazione ufficiale.

Una commemorazione non rituale e che sottolinea l’attualità dei valori della libertà e della democrazia, in un momento delicato per i diritti in generale e per i diritti dei lavoratori in modo particolare, a un anno dall’assalto alla sede nazionale del più importante sindacato italiano da parte di gruppi neofascisti organizzati. Quest’anno, in occasione del centesimo anniversario, la Città di Torino ha realizzato un importante programma di iniziative legate a quei terribili eventi, in collaborazione con Cgil Cisl Uil Torino, il Consiglio Regionale del Piemonte, il Comitato Resistenza e Costituzione, Anpi, Anppia e Polo del ‘900.

La cerimonia commemorativa di terrà domenica 18 dicembre 2022 alle ore 10.45, Piazza XVIII Dicembre (Porta Susa), presso la lapide dei Martiri della Camera del Lavoro. Testimonianze sulla Strage a cura della Scuola di teatro Baracca e Burattini. Intervengono: Domenico LO BIANCO, CISL Torino; Enrica VALFRÈ, CGIL Torino; Gianni CORTESE, UIL Torino; Bruno SEGRE, Presidente ANPPIA di Torino; Daniele VALLE, Presidente Comitato Resistenza e Costituzione della Regione Piemonte; Stefano LO RUSSO, Sindaco di Torino.

Tutti gli eventi qui opuscolo 18 dicembre2022