13 Febbraio, la commemorazione per i 64 morti del Cinema Statuto del 1983

🔴 Abbiamo partecipato alla commemorazione per i 40 anni dalla Strage del Cinema Statuto a Torino che causò 64 vittime. La causa fu un cortocircuito al quadro elettrico che generò un incendio che divampò in tutto il cinema. Le uscite di sicurezza erano incredibilmente chiuse e non poterono far uscire le persone che rimasero chiuse e soffocate all’interno.
👩 La Segretaria Generale della Camera del Lavoro di Torino, Gabriella Semeraro ha dichiarato: “Non potevamo non essere presenti in questa giornata per ricordare uno dei fatti più tragici della storia di Torino. Un incidente dovuto alla sottovalutazione dei dispositivi di sicurezza e alle basilari regole di prevenzione degli incidenti. Proprio perché fatti come la tragedia del Cinema Statuto che causò 64 morti il 13 febbraio 1983 non accadano mai più, noi ci battiamo ogni giorno per difendere la sicurezza nei luoghi di lavoro e non solo”.
🗣️Alla commemorazione ha preso la parola anche il sindaco di Città di Torino Stefano Lo Russo che ha rimarcato l’attenzione continua e costante della città sulle rispetto delle regole e sulla sicurezza, ricordando che nei prossimi mesi Torino sarà un cantiere a cielo aperto e l’attenzione e i controlli dovranno essere ancora più presenti e puntuali.
👉 A questo proposito vi segnaliamo il bel documentario della Tgr Piemonte realizzato con il Centro di Produzione RAI di Torino dedicato alle vittime del rogo del 13 febbraio 1983 che potete vedere a questo link.