RIDERS: RAGGIUNTO ACCORDO INTEGRATIVO CON JUST EAT

Si è conclusa positivamente l’importante trattativa negoziale con Just Eat Takeaway Torino che segna l’avvio di una nuova stagione nelle relazioni sindacali.
«L’accordo è per noi un punto di partenza importante per costruire rapporti sindacali in un comparto non tradizionale, figlio dell’evoluzione tecnologica da un lato, ma che a dispetto dei sistemi digitali ed algoritmi che lo governano, utilizza il più classico dei lavori manuali e di fatica che conosciamo. Questo accordo ci consente di fare un passo avanti sui temi della salute e sicurezza, ampliando il protocollo meteo ed inserendo elementi a maggior tutela delle lavoratrici e dei lavoratori, avviare percorsi di confronto condivisi e costruttivi in merito all’organizzazione del lavoro, come una riduzione seppur minima, dei tragitti per chi usa bici muscolari».

Queste le parole della segretaria confederale della CGIL Torino Elena Palumbo sull’intesa raggiunta con la piattaforma Just Eat, parte di Just Eat Takeaway.com, uno dei leader mondiali nel mercato della consegna di cibo a domicilio, che nella città di Torino conta oltre 200 rider inquadrati come lavoratori dipendenti ai quali è stato applicato il CCNL del settore Logistica, Trasporto, Merci e Spedizioni, grazie all’accordo raggiunto nel marzo 2021 da Just Eat e le organizzazioni sindacali FILT CGIL, FIT-CISL e UIL, che ha permesso di arrivare al primo contratto collettivo aziendale per inquadrare i rider.
Un accordo strategico in un momento in cui l’Azienda è pronta ad ampliare la sua flotta sulla città acquisendo ulteriori fette di mercato nel food delivery.

«Crediamo ci siano i presupposti per avviare percorsi di confronto e condivisione che, nel rispetto dei ruoli, puntino a migliorare le condizioni salariali e normative per queste lavoratrici e lavoratori che non sono solo più rappresentati da ragazzi e ragazze che lo fanno per “arrotondare”, si è alzata la soglia dell’età e la necessità di svolgere questo lavoro come fonte primaria di reddito. E nell’era dell’app economy il riconoscimento del ruolo sindacale non è poca cosa», concludono Elena Palumbo e Luca Iacomino della Filt CGIL Torino.

Tag:, , , , , ,