Lavazza, elezioni RSU: vince la partecipazione, avanza la Cgil
Nello storico stabilimento di Settimo della Lavazza alle elezioni delle nuove RSU del 2025 trionfa la partecipazione delle lavoratrici e dei lavoratori.
Altissima è stata l’affluenza (ha votato l’85%), segno di una campagna dal vivace confronto democratico interno fra le liste, molto partecipato dalla maggioranza dei dipendenti. Tanti lavoratrici e lavoratori nelle assemblee, per discutere di candidature e proposte.
La Flai Cgil, puntando sui precari non stabilizzati dall’azienda, sulla parità di genere nella progressione delle carriere, sulle ore di formazione ancora scarse rispetto alle future sfide tecnologiche, ha ottenuto un ottimo risultato, passando dal 28 al 39% dei consensi.
Un’elezione che ha permesso alla CGIL di ritornare ad essere una voce autorevole ottenendo due RSU su quattro.
Simone Tota, primo eletto delle RSU Lavazza, della Flai Cgil, soddisfatto dalla campagna ha dichiarato
“In un paese diviso, che non crede più al valore del voto come strumento per cambiare le cose, e nel quale il sindacato risulta lontano da molti posti di lavoro, l’affluenza che tocca l’85% degli aventi diritto è un risultato fantastico. Forse uno degli obiettivi di cui abbiamo parlato nelle assemblee, il ritorno a una coscienza collettiva, non è un utopia, ma un qualcosa che potremo raggiungere insieme, anche con le altre sigle sindacali”