NO CPR – Rete torinese per il superamento dei CPR
NO CPR – Rete torinese per il superamento dei CPR
Presidio di fronte al CPR di Torino (via Brunelleschi angolo via Monginevro)
sabato 1 febbraio – dalle 10 alle 12
Un presidio di protesta, proposta e riflessione in previsione dell’annunciata riapertura del CPR di Torino. Ad organizzarlo è la “Rete Torinese per il superamento dei CPR” partecipata dai Sindacati Confederali, dalla Circoscrizione 3 e da numerose Associazioni del terzo settore.
L’appuntamento, aperto alla cittadinanza, è in programma sabato 1 febbraio 2025, dalle ore 10.00 alle 12.00 in Corso Brunelleschi angolo via Monginevro.
“Con questa ulteriore iniziativa vogliamo promuovere una Torino più giusta e accogliente. Siamo contrari ai CPR e riteniamo doveroso superare e abortire l’idea perversa e inaccettabile sotto il profilo giuridico, etico e sociale di trattenere i migranti in luoghi di detenzione. Questi centri rappresentano una violazione dei diritti umani fondamentali e perpetuano un sistema ingiusto, inumano e degradante. Crediamo fermamente in nella cultura del rispetto della dignità e dei diritti delle persone migranti.” spiegano i promotori dell’iniziativa.
Sarà un momento di riflessione collettiva e partecipazione attiva, aperto a tutti coloro che desiderano una Torino più inclusiva e solidale.