Maratona contro l’astensionismo: Torino scende in piazza perché il voto è libertà

IMMAGINI SITO (1)

Questo pomeriggio a Torino, dalle ore 17.00 in Piazza Castello angolo via Garibaldi, si terrà una grande iniziativa pubblica a sostegno della partecipazione popolare ai referendum dell’8 e 9 giugno su lavoro e cittadinanza.

Alla manifestazione, dal titolo “Il voto è libertà! Maratona contro l’astensionismo”, parteciperanno tutte le realtà che hanno aderito al comitato referendario, cittadine e cittadini, parlamentari, consiglieri regionali delle forze che sostengono i quesiti referendari ed alcuni sindaci dell’area metropolitana.

Hanno deciso di unirsi al presidio, per invitare elettrici ed elettori a compiere una scelta di partecipazione, i sindaci di Moncalieri, Collegno, Settimo Torinese,  Chivasso, Leinì, San Mauro Torinese e Brandizzo. Anche la Città di Torino sarà presente attraverso la partecipazione di Michela Favaro, vice-sindaca del capoluogo piemontese.

Il fronte di quanti hanno deciso di unirsi alla “Maratona contro l’astensionismo” passa dalla Regione Piemonte, con la partecipazione delle consigliere e dei consiglieri Gianna Pentenero, Alice Ravinale, Sarah Disabato ed Alberto Unia, per arrivare al Parlamento con la presenza di Anna Rossomando, vice Presidente del Senato e Andrea Giorgis, senatore della Repubblica.
Una piazza, composta da società civile e rappresentanti delle istituzioni, unita per reagire alle pericolose prese di posizione, che invitano cittadine e cittadini a rinunciare al diritto di voto, espresse da esponenti del Governo e dal Presidente del Senato.

Chiediamo a tutte le cittadine e i cittadini, che si riconoscono nei valori della partecipazione democratica, di prendere parte alla manifestazione. Le dichiarazioni di importanti rappresentanti delle Istituzioni a favore dell’astensionismo non possono essere relegate a normale dialettica politica: sono gravi e pericolose, in un momento storico caratterizzato da un’astensionismo senza precedenti” dichiara Federico Bellono, segretario generale della CGIL Torino.