Festa della CGIL Torino SUD – Moncalieri, 26, 27, 28 Settembre 2019

FESTA DEI TERRITORI RESISTENTI

In questo fine settembre, in tre giornate, la Cgil di Torino organizza una prima Festa della Cgil nella Zona Sud dell’area metropolitana torinese.

L’intitolazione non è casuale. “Festa dei territori resistenti” perché proprio questi territori sono quelli che più hanno patito la crisi economica in termini di occupazione e reddito in questi dieci anni. Festa dei territori resistenti perché, nonostante la crisi, sussiste una ricchezza e una vivacità umana in queste comunità delle periferie della Grande Metropoli che sono una risorsa troppo spesso dimenticata, ma in grado di rilanciare ricerca, invenzione, occupazione, benessere, produzioni intelligenti e servizi utili. 

In questi tre giorni, il 26-27-28 settembre la Cgil prova a interrogarsi, su questi territori, sul loro futuro, sui servizi sanitari e sulle possibili azioni da intraprendere su un mondo che è già cambiato e che cambia.

Ovviamente non vi saranno solo dibattiti o work shop. Avremo mostre, libri, proiezioni. Una serata con spettacolo teatrale originale sul dramma dell’immigrazione vista dall’interno con la compagnia teatrale torinese Teatrovillaggioindipendente. Infine, due serate di musica d’autore con Federico Sirianni in Trio e il sabato i Jambalaya 37, torinesi esploratori della jazz-fusion.

La festa è anche comunicare,  mangiare, bere, leggere, ascoltare e ballare insieme. E’ scoprire gruppi teatrali e musicali di questi territori, che nel loro percorso di ricerca originale e creativo, spesso sono più apprezzati fuori della nostra città se non del nostro paese. 

Anche questo è un modo,diverso, per combattere una crisi che non è nostra.

moncalieri-prog-1moncalieri-prog2