Ufficio Vertenze legali intercategoriale

logo-uffvert

L’obiettivo di garantire l’esigibilità dei diritti contrattuali e di cittadinanza a tutti gli iscritti viene esercitato attraverso gli Uffici Vertenze Legali avvalendosi di propri funzionari che hanno maturato particolari competenze sulle materie contrattuali e sul diritto del lavoro. In ciascuna struttura gli uffici vertenze si avvalgono, per il contenzioso giudiziario, della collaborazione di legali di riferimento specializzati nel diritto del lavoro.

Gli Uffici Vertenze Legali offrono agli iscritti della FILCAMS (Commercio, Pubblici esercizi, Turismo. Imprese di Pulizia, Mense, Vigilanza privata, Parrucchieri e Estetisti, Portieri e Custodi, Studi Professionali), FILCTEM (Chimici, Gomma e Plastica, Tessili), FILLEA (Edilizia, Costruzioni, Legno, Arredamento, Lapidei,Laterizi),FILT (Autotrasporto merci, Autorimesse e Noleggio, Autoscuole, Pompe Funebri), FLAI (Alimentaristi, Agricoli e Florovivaisti, Panificatori) FLC (Scuola privata), FUNZIONE PUBBLICA ( Sanità privata, Cooperative,Igiene ambientale), NIDIL (Lavoro in somministrazione, Lavoro atipico)::

  • informazioni sui contratti delle diverse categorie;
  • informazioni sulla legislazione attinente il lavoro dipendente e sui contratti tipo relativi alle collaborazioni coordinate e continuative, al lavoro interinale, al part-time;
  • tutela sui licenziamenti: opposizioni, risarcimento danno per illegittimità, conciliazioni, azioni giudiziarie;
  • controlli per il recupero arretrati e differenze retributive;
  • assistenza dei lavoratori su fallimenti, concordati preventivi, liquidazioni coatte e amministrative;
  • informazioni su mobilità di lungo periodo, cassa integrazione, lavori socialmente utili;
  • controllo buste paga e trattamenti di fine lavoro;
  • verifica sul TFR;
  • controllo residui ferie;
  • controllo trattamento di malattia;
  • controllo trattamento di maternità;
  • controllo trattamento in caso d’infortunio;
  • recupero differenze ed arretrati salariali.


LE SEDI dell’Ufficio Vertenze Intercategoriale

Sede centrale
Via Pedrotti 5 – 10152 Torino
telefono 011.2442 363 – fax 011.2442.425
Orario al pubblico:
lun 9,00-12,30; mer 9,00-12,30/14,00-18,00 con libero accesso
lun e mar 14,00-18,00 e ven 9,00-12,30 accesso solo su appuntamento telefonando al 011.2442 363

Sedi in provincia

Cirié – Via Matteotti 16
telefono 011.9257028
Orario al pubblico:
lunedì 9,00-12,30-14,00-18,00

Collegno – Via Morandi 5
telefono 011.4020127
Orario al pubblico:
lun 9,00-12,30/14,00-18,00
mer 14,00-18,00
ven 9,00-12,30

Cuorgné – Piazza Pinelli 13
telefono 0124.629784
Orario al pubblico:
mer 14,00-18,00
ven 9,00-12,30/14,00-18,00

Ivrea – Piazza Perrone 3
telefono 0125.229216
Orario al pubblico:
lun e ven 9,00-12,30/14,00-18,00
mar 14,00-18,00

Moncalieri – Corso Trieste 23
telefono 011.6401700
Orario al pubblico:
lun e ven 9,00-12,30/14,00-18,00
mar e mer 14,00-18,00

Orbassano – Via Roma 17
telefono 011.9023138
Orario al pubblico:
mar 14,30-18,00

Pinerolo – via Demo 6
telefono 0121.300824
Orario al pubblico:
lun e ven 9,00-12,30/14,00-18,00
mar 14,00-18,00

Settimo T.se – Via Matteotti 6
telefono 011.8165811
Orario al pubblico:
mar e mer 14,00-18,00
ven 9,00-12,30/14,00-18,00

Susa – Piazza IV Novembre 15
telefono 0122.629350
Orario al pubblico:
ven 14,00-18,00


 

PROCEDURE CONCORSUALI INTERCATEGORIALI
Via Pedrotti 5 – 10152 Torino
telefono 011.2442269  Fax 011.2442425  e-mail upc@cgiltorino.it
Orario al pubblico:
mar e ven 9,00-12,30
mer 14,00-18,00

Per procedure concorsuali si intendono: il fallimento, l’amministrazione controllata, il concordato preventivo, la liquidazione coatta amministrativa, l’amministrazione straordinaria delle grandi imprese in crisi.

L’ufficio offre assistenza e tutela completa per i lavoratori delle aziende coinvolte nelle procedure concorsuali.
Queste procedure comportano lo svolgimento per conto del lavoratore di tutte le operazioni atte a recuperare le spettanze dovute e, in generale, la realizzazione dei loro diritti connessi a tali procedure, anche sul piano legale nel caso che ciò si renda necessario.

In particolare vengono garantite attività di:

  • Informazione sui diritti contrattuali e legali che disciplinano il rapporto di lavoro con particolare attenzione alla loro gestione nello svolgimento delle diverse procedure;
  • Informazione sullo svolgimento di ogni procedura concorsuale;
  • Istruzione della pratica;
  • Redazione della domanda di ammissione allo stato passivo con relativa elaborazione dei conteggi;
  • Assistenza in sede di verifica dei crediti;
  • Assistenza legale nelle cause di opposizione allo stato passivo;
  • Preparazione e inoltro delle domande al Fondo INPS per l’anticipo del TFR e dei crediti diversi;
  • Assistenza nella fase amministrativa del contenzioso nei confronti degli enti previdenziali;
  • Assistenza legale nel contenzioso con gli organi delle procedure concorsuali o con gli enti di previdenza.

Nell’ambito delle procedure concorsuali è attivo anche un servizio che si occupa del recupero crediti tramite esecuzioni individuali nei casi di aziende non soggette alle procedure sopra indicate


 

UFFICIO LEGALE
Consulenza legale per problemi extra-lavorativi

Nella sede centrale di via Pedrotti 5 di Torino, tutti gli iscritti alla CGIL, previa prenotazione, possono accedere ad un servizio di consulenza fornita dai nostri legali in materia civile e amministrativa. In presenza di problemi penali i legali sono a disposizione per fornire chiarimenti.

Per prenotarsi telefonare al numero 011.2442376 da lunedì a venerdì 9,30-12,00/14,00-17,00