INCIDENTE GROSS IPER DI POIRINO: CHIEDIAMO ALL’AZIENDA DI FARE CHIAREZZA

gross

INCIDENTE GROSS IPER DI POIRINO: CHIEDIAMO ALL’AZIENDA DI  FARE CHIAREZZA

La Filcams Cgil di Torino: “Ci aspettiamo risposte da Carrefour, con la quale abbiamo un incontro programmato per il 14 dicembre per discutere problematiche relative al perimetro Gross Iper”

 

Un dipendente del supermercato Gross Iper  di Poirino,  nella giornata di martedì 12 dicembre, durante le operazioni di scarico merci, all’interno del punto vendita, è stato travolto da un bancale di carne: fratture ad una gamba.

Quanto accaduto presso il Gross Iper di Poirino ricorda l’incidente di un anno fa, cui è rimasto vittima un altro lavoratore Carrefour presso il punto vendita di Moncalieri (ricoverato con 60 giorni di prognosi dopo essere rimasto schiacciato con la testa tra il cassone ribaltabile di un camion e il magazzino, nella zona di carico e scarico).

“Quello che ci chiediamo, innanzitutto, è come sia possibile che certi incidenti si ripetano. Avevamo denunciato carenze sulle procedure di carico e scarico merce e avevamo richiesto maggiore attenzione ma evidentemente non siamo stati ascoltati” dice Mario Adinolfi della Filcams Cgil di Torino.

“Siamo in attesa di capire la dinamica dell’incidente, saranno quindi le indagini a fare luce su quanto avvenuto, ma certo non si può sostenere che possa essersi trattato di una errore da parte dei lavoratori. Purtroppo questi sono i rischi quando si lavora sotto organico. Ancora una volta ci ritroviamo ad affermare che le uscite incentivate  risolvono il problema di chi esce ma aggravano i problemi di chi rimane.” – aggiungono dalla Filcams .
Vogliamo capire l’accaduto perché sulla prevenzione e formazione alla sicurezza nulla può essere lasciato al caso. Perché la vita e la salute dei lavoratori va sempre tutelata. Attendiamo l’incontro, già pianificato con Carrefour per il 14 dicembre per affrontare problematiche relative al perimetro Gross Iper, per un confronto su quanto successo.
“Ancora una volta abbiamo dimostrazione che anche nel settore del commercio – conclude Mario Adinolfi della Filcams  –  sia necessaria, come indicato dalla Cgil, una maggiore attenzione e mobilitazione generale sui temi fondanti della salute e della sicurezza dei lavoratori, per tale ragione è stato organizzato un presidio per la mattina del 14 dicembre dalle 10:00 alle 12:00 davanti al punto vendita Gross Iper di Poirino in C.so Savona 51.”

Tag: