Sciopero dei Vigili del Fuoco di Torino

 

Screenshot 2024-02-29 alle 14.43.04Nella giornata di sabato 23 marzo 2024, garantendo il servizio tecnico urgente, i Vigili del Fuoco di Torino sciopereranno.

Alle 9.30, di fronte al cancello della sede di servizio di C.so Regina Margherita 330, hanno organizzato un presidio per spiegare le ragioni della protesta.

I punti focali sono:

La scarsa attenzione che la dirigenza pone nei confronti della decontaminazione dei Dispositivi di Protezione Individuale, questo rischia di portare a contatto con sostanze cancerogene, il personale non operativo che lavora nelle sedi di servizio, le nostre famiglie e anche gli utenti. Se non riusciamo ad isolare i DPI contaminati durante un incendio, rischiamo di portare nelle case delle persone che andiamo a soccorrere contaminanti pericolosi e di cui si sa poco.

Nomine di Capi Turno e Capi Distaccamenti non attenendosi ai D.Legislativi che ci governano, considerandole figure fiduciarie.

La mancanza di Dispositivi di Protezione Individuale, per sostituirli al loro fine vita, certificato dalle case produttrici.

La mancata concessione del Lavoro Agile al personale amministrativo che svolge un ruolo importantissimo per la rendicontazione dei pagamenti del personale e viene continuamente bistrattato dalla dirigenza.

Il voler trasformare un diritto del lavoratore, le ferie, in un obbligo mettendo il personale in ferie d’ufficio.

La gestione del Distaccamento Aeroportuale con un numero di persone in servizio inadeguate a far fronte ad un’emergenza che speriamo non si verifichi mai.

Questo sciopero rappresenta un tentativo da parte dei vigili del fuoco di Torino di far sentire la propria voce e di ottenere miglioramenti significativi per garantire condizioni di lavoro più sicure e sostenibili per tutto il personale coinvolto, assicurando così un servizio migliore per il cittadino.

 

SCARICA LA LOCANDINA

Tag:, ,