Nasce il comitato cittadino de “La Via Maestra” a Torino

LaviaTorinoSito

Realtà, movimenti, associazioni in difesa della Costituzione
Al via la campagna referendaria sui temi del lavoro

È nato il comitato territoriale de “La Via Maestra”. Realtà, associazioni, movimenti che si riconoscono nella necessità di aderire a un periodo di lotta e mobilitazione, per la difesa dei valori fondanti della nostra Carta Costituzionale, si sono riuniti nella sede della Cgil di Torino.

Un viaggio comune per difendere i diritti di tutte e tutti, contrastare i disegni autoritari del presidenzialismo e dell’autonomia differenziata, proponendo un’altra idea di sviluppo che pone le basi sul diritto al lavoro buono.

Il comitato si riconosce nei temi nazionali inseriti nella piattaforma de “La Via Maestra” che ha posto al centro delle priorità politiche la costruzione di percorsi di pace, la difesa della Democrazia, il diritto alla salute e alla sicurezza, la garanzia a un salario dignitoso, la qualità dell’istruzione e della conoscenza, la lotta al cambiamento climatico, la giusta transizione ecologica, la parità tra i generi e l’inclusione sociale.

Ci proponiamo di raggiungere il numero più ampio di persone, con cui condividere questo progetto, costruendo partecipazione democratica anche nella nostra città, su temi centrali per il nostro presente e il nostro futuro.

A fronte di scelte che nulla hanno a che vedere con i bisogni delle persone, vogliamo usare tutti gli strumenti democratici disponibili compresa una vasta campagna referendaria che dia, a tutte e tutti, la possibilità di esprimersi sui temi come precarietà, licenziamenti, sicurezza ed appalti.

Il percorso de “La Via Maestra” procede, domani 6 aprile, con la costituzione dell’analogo comitato Piemontese.

Il 25 maggio, saremo tutte e tutti a Napoli, per la manifestazione nazionale de “La Via Maestra”


 

REALTÀ ADERENTI

Acli Torino
Acmos
Anpi
Arci
Articolo 21
Attac Torino
Centro Sereno Regis
Cgil Torino
Fondazione Centro Culturale Valdese
Friday For Future Torino
Gruppo Abele
La Bottega del Possibile
Libera
Movimento non-violento
Udu Torino
Un Ponte per

Tag:, ,