A Pinerolo il progetto “Ripartiamo insieme” a sostegno delle strutture per anziani e disabili

All’interno del Progetto “Ripartiamo Insieme”, grazie a un protocollo d’intesa siglato ACEA ENERGIE NUOVE – DIOCESI DI PINEROLO – DIACONIA VALDESE – CGIL – CISL – UIL – CONSORZIO CPE, volto ad attivare azioni ed interventi a sostegno delle strutture in difficoltà, si è raggiunto un importante risultato a sostegno delle strutture per anziani e disabili senza scopo di lucro, che rappresentano una importante realtà sociale e imprenditoriale del territorio.

Si agisce sulla leva dello sconto sulle forniture di luce e gas da parte della società pubblica del territorio nei confronti delle strutture, al fine di garantire il mantenimento della situazione occupazionale in essere, relativa al loro organico, e ad adoperarsi anche nei confronti delle ditte esterne affidatarie di servizi in appalto, scongiurando così perdita occupazionale e retributiva del personale.

Oltre al mantenimento del dato occupazionale l’intesa impegna le parti a mantenere un confronto aperto, con il pieno coinvolgimento delle categorie, per monitorare la situazione economica delle strutture e avviare ogni utile azione a sostegno delle stesse e quindi al mantenimento dell’occupazione.

Un altro aspetto non trascurabile è la dichiarazione e l’impegno alla piena applicazione dei CCNL sottoscritti dalle organizzazioni sindacali comparativamente più rappresentative, nonché degli accordi integrativi regionali o aziendali.

Il protocollo, oltre a sostenere le strutture e l’occupazione, è anche un importante documento di denuncia politica sull’attuale situazione di difficoltà del settore.

L’idea, alla base del protocollo, è quella di sostenere, partendo dal territorio,  il necessario confronto con la Regione per una necessaria revisione del sistema, sistema che rischia di avere pesanti ripercussioni che saranno purtroppo scaricate sull’occupazione.

Nel protocollo si gettano anche le basi per avviare un confronto con gli amministratori locali a sostegno delle strutture e della necessaria revisione della normativa di riferimento.

Il comunicato sull’intesa Ripartiamo insieme e il testo del protocollo Protocollo